***Vedi la Mappa***
Il progetto A Fado Story nasce da un’idea di Nicola De Innocentis e Bruna De Innocentis, rispettivamente ingegnere delle telecomunicazioni e consulente GIS il primo, laureata in Beni Culturali la seconda.
L’idea è basata su un itinerario descritto all’interno della tesi “Centro Storico di Lisbona – un percorso di valorizzazione, 2017, B. De Innocentis”. Essa intende illustrare un percorso di valorizzazione all’interno del nucleo antico della città di Lisbona. La selezione dell’edilizia civile e religiosa è avvenuta in un’area caratterizzata dalla presenza dello sviluppo dell’antico e tipico genere musicale e popolare del Fado.
La mappa è stata creata, sfruttando le tecnologie webgis, seguendo un moderno approccio di lettura geografica chiamato Storymap, grazie alla tecnologia open source LeafletJS. Attraverso un racconto che descrive una proposta d’itinerario, è possibile seguire quali siano i luoghi toccati lungo la mappa, grazie all’interattività di questa. L’obiettivo del lavoro è, dunque, determinare un nuova lettura. La mappa scorre via in maniera sequenziale secondo uno schema temporale scandito dai singoli eventi in successione. Infatti, attraverso la storymap la percezione del lettore è quella di essere coinvolto in un racconto in movimento.
Per scelta degli autori, la storymap è corredata da media, quali foto, selezionabili a partire da quella principale per ogni elemento urbano su cui lo zoom si sofferma, da contenuti audiovisuali per permettere al visitatore di ascoltare alcune proposte di Fado, inerenti ai luoghi visitati ed infine un link alle schede dei Beni Culturali, dove è presente una descrizione tecnica e dettagliata del singolo monumento, grazie anche alle preziose informazioni ricavate e tradotte dal SIPA – Sistema de Informação para o Património Arquitetónico .