Una delle potenzialità che una mappa può esprimere è rendere cartograficamente dei luoghi espressi in siti internet, che abbiamo una forte connotazione legata al territorio e alla sua promozione.
Le Storie di Napoli è un blog gestito da un collettivo che ha base a Napoli, supervisionato dal fotografo professionista, videomaker e fondatore dello stesso blog, Federico Quagliuolo. Attraverso un’attività di continua narrazione, il blog ha come obiettivo la divulgazione di storie, leggende e curiosità dedicate alla città di Napoli e alla regione Campania.
Con ben 100.000 iscritti solo su Facebook, Storie di Napoli è una delle realtà più affermate che lo pongono al vertice tra i progetti di valorizzazione territoriale più seguiti del Bel Paese.
L’idea della Mappa Indice
Il sito contiene attualmente più di 1200 racconti, divisi in categorie quali luoghi, edifici, monumenti, curiosità, leggende, argomenti di cucina tradizionali, ma anche interviste e personaggi.
L’esigenza di inserire tali contenuti in mappa, geolocalizzandoli, è stata quasi una scelta naturale. Ogni storia può contenere un riferimento ad un luogo , un evento storico avvenuto in un determinato contesto, un personaggio che viene ricordato attraverso una targa sita in una via storica o a lui dedicata, addirittura una ricetta culinaria potrebbe essere stata creata in qualche piccolo paesino dell’entroterra , o infine una leggenda ambientata in un preciso punto del territorio.
Della totalità delle storie solo una manciata non hanno potuto ottenere una loro residenza sulla mappa, perché di difficile collocazione rispetto alla tematica trattata. Per i restanti articoli si è potuto raccogliere la loro geolocalizzazione ed inserire sulla webmap le loro informazioni.
Essa si presenta come una “Mappa Indice”, sulla scia di quanto fatto in precedenza per il progetto Montras de Lisboa. Ogni punto rimanda ad un articolo all’interno del sito. Interrogando l’icona si aprirà una finestra (tecnicamente chiamata “modale”), permettendo all’utente di sapere dove si è svolta la storia e rimandandolo di nuovo sul blog per leggere l’intero articolo.
Le storie sono catalogate con diverse tipologie di icone, selezionabili attraverso un selettore laterale, che ne esclude o include la visibilità sulla mappa. La webmap è arricchita quasi quotidianamente con tutte le nuove pubblicazioni e le nuove storie inserite nel blog.
Il lavoro ha richiesto differenti settimane per associare una posizione ai 6 anni di studi e pubblicazioni, ma ad oggi il colpo della mappa è abbastanza notevole.
Un uso semplice per permettere la fruizione immediata dei contenuti
Clicca sull’immagine per aprire la mappa: immergiti fra tutte le storie della tua terra! Da smartphone o computer ti basterà zoomare sulla zona da te preferita. Clicca sul punto che ti interessa e potrai leggere l’articolo collegato al sito: semplicissimo!