Montras de Lisboa è un progetto che spinge l’utente a guardare la capitale portoghese sotto una lente differente.
Montras in portoghese è il termine per indicare le vetrine dei negozi, ciò che viene esposto, nonché le insegne presenti all’entrata di ogni magazzino.
L’idea è nata con un progetto fotografico chiamato appunto Montras de Lisboa. I negozi aventi le facciate più decorate o mantenute perfettamente secondo lo stile dell’epoca sono stati scelti e catturati dalla camera.
All’attività fotografica è stata poi affiancata una mappatura geografica di tali lojas attraverso classici strumenti GIS di geocoding. Da questa esperienza ne è nata una webmap interattiva.
Navigando sulla mappa, si scoprirà come molte di queste risalgono alla fine dell’ottocento o agli inizi del novecento. Addirittura alcuni stabilimenti commerciali sono databili nientemeno alla fine del settecento e tutt’ora in funzione. Al lato della mappa vi è una legenda che aiuta l’utente a catalogare il negozio nella sua categoria corrispondente. Cliccando, invece, sui singoli punti, è possibile visualizzare la storia di questi antichi negozi accompagnata da foto espandibili. Le immagini , infatti, furono scattate personalmente durante una delle tante sessioni di photo-mapping in giro per la città.